Data journalism – L’inchiesta: Tutte le (buche delle) strade portano a Roma

Un’indagine sulle buche basata sulle segnalazioni dei cittadini.

Roma, la città eterna(mente) afflitta dall’annoso problema delle buche. Così grave da essere stato inserito nel dossier della Difesa 2020-2022 come “emergenza nazionale”.

Ma quanti sono stati gli incidenti causati dalle buche nel 2020? Quotidianamente gli abitanti della città segnalano buche e voragini che si creano improvvisamente, causando non pochi disagi. Milioni e milioni di euro che finiscono per essere risucchiati da buchi neri di quell’universo cosmico che è Roma.

Un fenomeno che va avanti da anni e che – come altri – è passato in secondo piano con l’arrivo della pandemia. Ma le buche, a differenza delle persone, non si fermano e continuano a creare disagi. Tutte le buche portano a Roma perché ormai sono diventate un simbolo della Capitale, proprio come il Colosseo o piazza San Pietro.

Un pellegrinaggio che finisce per distruggere autobus, bloccare la viabilità e – purtroppo – causare anche morti. Spesso però, nonostante si senta parlare tutti i giorni di Roma e delle sue buche, non se ne conosce la portata né chi se ne occupa (o dovrebbe).

Per leggere l’inchiesta completa: Buche di Roma